lunedì 17 dicembre 2012

WORDS IN PROGRESS - CREPES CON CREMA DI MASCARPONE AL MOSCATO PROFUMATO D'ARANCIA IN ABITO CROCCANTE

A Waaaa! A Waaaa! A Waaaa! Mi allungo sul tavolo, la indico con decisione, ma è mai possibile che non capiscano cosa voglio? Ormai lo ho ripetuto in tutte le lingue che conosco, ma quei due lì non ce la possono proprio fare.
A Waaaa! A Waaaa! A Waaaa! Lo sto urlando! No! Non voglio il bambolotto. Ora gli do una botta con la mano e lo butto per terra, così vedrai che non me lo danno più. Ma papà, cosa fai. Perchè lo raccogli e me lo ridai? No, non è quello che voglio.
A Waaaa! A Waaaa! A Waaaa! No! Non è lo scotch che voglio, quello mi serve quando strappo le pagine del libro con i tre porcellini mentre mangio la pappa.
La pappa....quel pastone, così lo chiama papà, che è tanto buono oggi. La mamma ci ha messo la ciccia con il pomodoro che è stata sul fuoco tanto tempo, tutto il tempo di Peppa Pig e anche di più.
 
Mentre giocavo, ogni tanto andavo a vedere quella pentola che faceva blub blub e ci soffiavo contro, sotto c'era quella cosa che se la tocchi fa tanto male e la mamma ti mette quella cosa appiccicosa sulle dita e poi la copre con quella cosa bianca che non fa un gran bel profumo.
A Waaaa! A Waaaa! A Waaaa! Ma insomma, ho sete! Se pronunciate più lentamente “A Waaaa!” lo capite. Oooooh, finalmente la mamma ce l'ha fatta a comprendere!
Basta! Qua sopra non ci voglio più stare, questo seggiolone mi ha stancata. Ora cerco di alzarmi e speriamo che o papà o mamma mi prendano al volo perchè altrimenti mi lancio come ho fatto con la mia bambola. Meno male che la mamma è sempre pronta a prendermi.
Avvèèa! Avvèèa! Chissà se anche questa volta mi capiscono. Le sto toccando, mi diranno cosa sono! Avvèèa! Avvèèa! E queste? La mamma se le infila nei piedi quando è in casa e una cosa uguale ce l'ha anche papà, le cerca sempre quando torna a casa e non le trova mai perchè io le nascondo, solo che le sue hanno un profumo diverso, molto più simile al mio pannolino quando è il momento di cambiarlo.
E queste palle tonde e colorate che sono attaccate a quella cosa alta alta che la mamma e papà hanno costruito in casa, con tutte quelle luci che non vanno tanto bene, si accendono e poi si spengono da sole. Avvèèa! Ora ne prendo una e ci gioco. 

Ma perchè la mamma corre subito e me la prende? Avvèèa! Avvèèa! Cosa vuol dire quel dito che va da una parte all'altra? Forse è un gioco nuovo.
Aspetta che le riprendo in mano e vediamo se funziona di nuovo. Ecco fatto, la mamma corre subito a togliermela di nuovo di mano. Che bello, come mi fa ridere questo gioco. Ora ne prendo un'altra! Avvèèa! Funziona! La mamma corre subito. Un gioco bellissimo. Che ridere! Che bello, rido tanto! Io rido, ma papà e la mamma sono così seri.
Ora mi viene da piangere, io rido e loro no.
Questo gioco non mi piace più! Ne prendo un' altra, l'ultima, e la lancio a terra!
Ma perchè la mamma si arrabbia, allora questo gioco non le piace.
Ma a me sì. Domani lo rifaccio!!!



************************** 
 
 Con questa ricetta partecipiamo fuori concorso al contest di Giusy "Brindiamo Dolcemente"



Stavo rientrando a casa. Era già buio e come sempre ho telefonato a Sabrina: Amo', mi prepari l'impasto delle Crèpes che ho un'idea che mi frulla per la testa?
Questo è il risultato della mia idea elaborata e, decisamente migliorata, dal tocco di Sabrina. Secondo Sabrina è una invenzione fantastica che non si è mai vista prima. (Per favore non smentitela :-D )

 CREPES CON CREMA DI MASCARPONE AL MOSCATO PROFUMATO D'ARANCIA IN ABITO CROCCANTE



Ingredienti

 Per le Crèpes

80 gr di Farina 00
2 Uova fresche
160 ml di Latte Fresco
1 Cucchiaino colmo di Zucchero
10 gr di Burro

Per la Crema al Moscato con profumo d'Arancia

15 gr di Zucchero semolato
1 Tuorlo d'Uovo
10 gr di Zucchero a Velo
18 gr di Moscato
150 gr di Mascarpone
La Scorza grattugiata di 1 Arancia non trattata

Per l'Abito Croccante

50 gr di cioccolato fondente 74%
Una puntina di Burro

     

 In una ciotola, aiutandosi con una frusta, sbattiamo le due uova intere con lo zucchero, fino a far diventare il composto "bianco", a questo punto aggiungiamo la farina  e, sempre continuando a mescolare versiamo a filo il latte. Continuiamo a mescolare con la frusta fino a che il composto non diventa vellutato. A questo punto lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco con un poco di burro. Versiamo un mestolino di pastella e distribuiamo bene, facendola roteare, fino a coprire tutto il fondo della padella. Appena i bordi inizieranno ad arricciarsi (circa 2 minuti), aiutandosi con un cucchiaio o con una spatolina (oppure con il classico gesto atletico), giriamo la Crèpe e terminiamo la cottura (circa 1 minuto) per poi trasferirla in un piatto. Ripetiamo il tutto fino ad esaurire la pastella.
Una volta che le Crèpes si sono raffreddate, le copriamo con un po' di pellicola e le lasciamo riposare a temperatura ambiente.
In una ciotola sbattiamo con la frusta, il tuorlo con lo zucchero semolato e con lo zucchero a velo, aggiungiamo la scorza grattugiata dell'arancia, versiamo il Moscato a filo continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo il mascarpone e lo montiamo fino a che diventa bello cremoso. Lasciamo riposare la crema di mascarpone in frigorifero per almeno 2 ore.
A questo punto prendiamo le Crepes e spalmiamo su ognuna di esse un generoso strato di crema di Mascarpone al Moscato profumato all'Arancia e le arrotoliamo. Sistemiamo tutte le Crepes in un piatto e coperte di pellicola trasparente, le rimettiamo in frigorifero per altre 2 ore.
Prepariamo intanto la glassa al cioccolato. Grattugiamo il cioccolato in un pentolino e lo facciamo fondere a bagno maria a fiamma bassissima, con una puntina di Burro. Mescoliamo continuamente fino a che non si sarà completamente fuso.
Nel frattempo prendiamo le nostre Crèpes farcite e le tagliamo a rondelle di circa 2 cm e mezzo e le immergiamo per metà nella glassa. Le riponiamo sul piattino e le rimettiamo in frigorifero a raffreddare.
Sono ULTRAGOLOSE, IRRESISTIBILI!



Un Enorme grazie a Laura dell'Antro dell'Alchimista per i suoi preziosi suggerimenti per preparare una magnifica glassa di cioccolato. 

 

42 commenti:

  1. no va beh ma scusate la ricetta passa in secondo piano, non perchè non sia buona, ma la vostra bimba è un amore..è stupenda e dolcissima!!!viene voglia di abbracciarla!! ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Bellissima Alice Ginevra, uno spettacolo!!!
    Ehehe ricordo quando anche la mia piccina che ora ha 4 anni voleva la "uaua" e dopo un po' scoprimmo che era al palla!! Mi sembra ieri :)
    Molto gustose le crepes, bella anche la presentazione!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. ciao e complimenti per la bellissima bambolotta delle foto, è un'amore!!!!! buona serata

    RispondiElimina
  4. Non ho parole ... e meno male che è fuori concorso sennè credo che sarebbe stato difficile battere questa golosità allo stato puro!!!
    Luca ... che meravigliosa idea ti è venuta e no...non che non la smentisco Sabrina, davvero non si mai vista prima!!!
    'A oio!' !A oio' 'A oio!' ... non capite???? vabbuò chiamatemi Alice Gineva che lei sicuramente saprà tradurre ah ah ah!!!
    La prima foto è meravigliosa, l'espressione di ALice Ginevra è qualcosa di indefinibile...

    RispondiElimina
  5. Quanto é cresciuta Alice Ginevra, é stupenda ed ha un sorriso contagioso e poi da quello che leggo é una bella peperina...è adorabile!!!
    Le vostre crepes sono fantastiche, cosa darei per averle qui adesso!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che ricetta da urlo!!!!!!!!

    La pupattola mi fa morire con le sue espressioni...bravissima Alice Ginevra!!

    Un abbraccione ragazzi siete fantastici
    Robi

    RispondiElimina
  7. Che bella la bimba, è meravigliosa!!
    Comunque la ricetta E' originale, non si era mai vista, complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  8. Secondo me dovrebbe esistere un vocabolario o traduttore istantaneo dal bambinese all'italiano :)
    Come capisco la piccola Alice Ginevra, difficile farsi comprendere dagli adulti, alle volte ho difficoltà anche io, che pure parlo la stessa lingua!
    Sabrina sei un genio, trovo il tuo tocco davvero unico, però anche quella crema al moscato ha un suo perchè, insomma l'unione fa la forza, anche in questo caso!
    Auguri in anticipo perchè tra un pò mi ritirero per la consueta depressione natalizia ;)

    RispondiElimina
  9. Ma la vostra piccola è davvero uno spettacolo, ha queglio occhioni che sono due perle meravigliose!!!E sembra molto più grande e sveglia della sua età!
    Luca, hai avuto un'idea favolosa, anche per come la presenti!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  10. Anche mia figlia va matta per la neve e adesso aspetto che cresce il mio secondogenito.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  11. Mamma mia se cresce... una vera delizia!!!
    Queste creps con la cioccolata, una goduria per il palato!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Quante ne combian questa birbantella! mi ricorda tanto mia figlia con quella giacca multicolor! brava anche la mamma ad aver confeziona queste crepes divine. un abbraccio e felice natale a tutti voi, Peppe.

    RispondiElimina
  13. meraviglioso!! tutto!!!...Alice Ginevra in primis!!!!
    originalissima proposta e confermo...mai visto prima!!! ^_^
    Invece quelle golosità che avete visto da me sono i "miei" dolci di ogni Natale, alcune foto sono dello scorso anno perchè appunto SIAMO "work in progress" seguiranno ricette
    baci carissimi

    RispondiElimina
  14. bella pupotta! certo che capire cosa vogliono a volte è un impresa! queste crepes sono una bellezza! ne ho alcune pronte fatte oggi, domani faccio la crema e le farcisco! mi piacciono! bella proposta! ciao carissimi!!

    RispondiElimina
  15. Da quanto tempo manco da voi!!
    Facendo la nonna a tempo pieno il tempo da dedicare agli amici si è ridotto all'osso ma non potevo non passare qui da voi per farvi gli auguri più affettuosi e farvi i complimenti per il grande capolavoro che orna la vostra casa!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Quanto è cresciuta Alice Ginevra è sempre più bella. Complimenti!
    Interessanti le crepes, mi piace anche la presentazione.

    RispondiElimina
  17. ciao
    la vostra principessa è sempre + adorabile, donnina decisa e birichina, un vero amore
    buon Natale, famiglia!

    RispondiElimina
  18. beh stavolta pur essendomi persa fin da subito negli occhi bellissimi di alice ginevra e nel suo spassosissimo racconto alla fine mi sono ritrovata perché folgorataa dalla ricetta: mi sembravano pasticcini di frolla: quando ho scoperto che erano crepes ho esultato! una genialata praticamente: originali e molto belli da vedere! ma sopratutto immagino squisiti da mangiare!! belli proprio: mi piacciono un sacco!beh poi il vero spettacolo ovviamente è lei: quant' è bella! e quell' aria da vera furbastra di chi la sa molto lunga me fa morì! Bacioni immensi a voi e complimenti per tutto tutto!

    RispondiElimina
  19. Finalmente ce l'ho fatta! Son tre sere che cerco di fermarmi e finalmente ho trovato un attimo di calma per gustarmi tutto questo simpaticissimo post :)
    Alice Ginevra è sempre più bella, ha degli occhioni che bucano lo schermo. E me la vedo a giovare con le palline di Natale anche se mamma non è tanto d'accordo :))
    Un'idea fantastica, una rielaborazione stupernda per un risultato di puro godimento. Queste crepes sono da sogno.
    Un abbraccio ragazzi e un mondo di auguri per dei giorni di festa sereni e ricchi di gioia. Un bacione speciale alla pupattola ^_^

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è bella questa bimba!!!!
    Ottime queste crepes, sicuramente da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  21. Oddiooooooooooooo questo post è splendido, sia per Alice Ginevra che caspita è cresciuta di colpo, sta prendendo i lineamenti proprio da bella signorina vezzosa. E poi... ecco cosa stava frullando per la testa! Quel dolce è da paura, un'idea veramente geniale! Ma come vi vengono???? Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  22. buona fortuna per il 21 12 12 e speriamo di risentirci dopo per gli altri auguri

    RispondiElimina
  23. Auguri a Voi
    Buon Natale 2012
    Maurizio

    RispondiElimina
  24. ehehhe mi immagino i tentativi di interpretazioni dei vari vocaboli , però è un periodo bellissimo , godetevele che poi iniziano i " perchè" un grande abbraccio

    RispondiElimina
  25. Bellissima!!!!Questa piccola è un vero incanto ed affascina, è accattivante e tanto curiosa..una meraviglia. Baci per tre ragazzi e buon Natale con affetto.
    ps. cercherò di provare la ricetta, ma lo sapete che con i dolci sono una frana!

    RispondiElimina
  26. Ciao ragazzi! come cresce però questo frugoletto e inizia pure a farsi sentire ;)
    Il natale però è una festa solo e tutta per lei :)
    Vi facciamo i nostri migliori auguri per queste feste, sperando che ci sia ancora tanta e tanta felicità per tutti!
    un abbraccio
    PS: originale la presentazione di queste dolcissime crepes

    RispondiElimina
  27. ma che bambolina, è bellissima!
    quando iniziano a parlare è un terno al lotto, è lo stesso anche per noi con Ludo :S
    le crepes sono divine e se state preparando i miei cornetti aspetto di sapere che ne pensate ;-)
    un abbraccio e felice Natale anche a voi.
    baci.

    RispondiElimina
  28. sono venuto per farvi gli auguri di buon Natale in particolare alla piccola di casa :-) complimenti per le crepes molto gustose una preparazione semplice che avete reso raffinate

    RispondiElimina
  29. Buon Natale e felicissimo anno nuovo.

    RispondiElimina
  30. ma che bei pensieri girano per la testolina di questa bella bimba e quanti modi per divertire e tenere impegnati mamma e papà...
    ...felice Natale...e un bacione a tutti

    RispondiElimina
  31. How precious Alice Ginevra is.
    I've never seen such beautiful & sweet eyes.
    Keeping your family in my heart and thoughts this holiday season.
    Merry Christmas to you,
    Zio Brad

    RispondiElimina
  32. bhè ma che meraviglia è la vostra piccola? cresce in frettissima!! tanti auguroni a tutti e tre!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Buone feste carissimi, tanti auguri a tutti e tre!

    RispondiElimina
  34. Buone feste carissimi, tanti auguri a tutti e tre!

    RispondiElimina
  35. Passo veloce per gli auguri di Natale alla famiglia più carina del web!
    La vostra bimba diventa ogni giorno più bella!
    Un abbraccio a tutti e tre!

    RispondiElimina
  36. Che cucciola !Auguri di cuore siete dolcissimi!Che Dio vi benedica!Baci da pallina

    RispondiElimina
  37. augurissimi cari! buon Natale! p.s. fatte e postate le crepes :) ciaoooo

    RispondiElimina
  38. Ragazzi tanti auguri a voi ed alla vostra splendida Alice Ginevra!!! Un bacione,
    Sarah

    RispondiElimina
  39. Buon Natale, passare da voi è un piacere dell'anima! Ciao amici!

    RispondiElimina
  40. Tantissimi auguri alla vostra bellissima famiglia!
    un abbraccio :-)
    Francesca

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...