domenica 25 novembre 2012

NELLA STAGIONE PIU' INTIMA ED INTERIORE DI TUTTE - STELLE DI PANDORO CON CREMA DI ARANCIA AL MASCARPONE - CONTEST "BRINDIAMO DOLCEMENTE"



Il silenzio cammina per le strade, un silenzio non del tutto silenzioso perché echeggia di orologi, di rime di pioggia fluida e insinuante, di scricchiolii, di vapori che salgono dai fornelli, di nevrotici colpi di clacson in lontananza. Oggi pomeriggio l’unica cosa che si muove in questo cielo, color straccio da lavare i pavimenti, sembra essere il volo indeciso degli uccelli che roteano ad ali tese in cerca di riparo. Rivesto i primi brividi della stagione con maglioncini più pesanti, definitivamente riposte ormai negli armadi, le magliette di cotone sbiadite dal sole. Rivesto quella pelle che fieramente insiste a mostrare il segno del costume e quella mia personale sfumatura caffellatte con poco latte.
Le giornate ancora miti, considerando la stagione, si arricchiscono di pigre passeggiate tra il parco, che si è trasformato in un letto fiammeggiante di foglie arruffate e lunghi su e giù per il disadorno perimetro esterno del paese. Due gambe ed un triciclo che sfrecciano, si soffermano e assaporano sfumature morbide e cascanti di colore. E quella brezza umida che leviga la terra, portando con sè un sottile sentore, miscela di pioggia, di abeti, di fiori coraggiosi sbocciati fuori dal tempo. Di foglie frenetiche, prese nel vortice di un carosello, che cadono sui nostri maglioni e si fanno raccogliere da mani bambine, diventando bottino da accatastare meticolosamente nel bagagliaio del triciclo.
Luca da lontano, ci chiama più volte per sentirci più vicine, dove siete-cosa fate-cerco di tornare presto se gli imprevisti del lavoro non ci mettono lo zampino. Alice Ginevra che sorride, che saluta con la manina il suo papà all’altro capo del telefono e che lo chiama Daddy. Daddy, babbo o babà. Mentre io sono mamma, mum o mà, quando vuole risparmiare fiato. Le giornate di questo novembre volano dense ed affaccendate verso attesissimi fine settimana, da godere rigorosamente fino all’ultimo attimo, passati tra coperte stropicciate, pomeriggi a rincorrere il carrello della spesa, le strade dello shopping addobbate a festa e l’angolo bar per la necessaria pausa. Alla ricerca di un nuovo paio di scarpine per Alice Ginevra, di un piumino caldo caldo sempre per lei e di un altro albero di Natale, perchè il vecchio ci ha abbandonati, crollando miseramente su se stesso alla vigilia della scorsa Epifania.
Fine settimana passati a scegliere tra le numerose sagre che la stagione offre, tra incontri, eventi, qualsiasi cosa in movimento, pur di uscire dal soffritto dei soliti scenari e ritrovarci in bucolici altrove collinari, campagnoli, persino montanari, per fare nostro per una volta, del pregiato quanto raro, tartufo.
Le serate si raccolgono poi, attorno alla luce gialla della cucina, che a modo romanticamente suo fa da caminetto, con le ombre che si muovono sulle pareti, piccoli aliti impercettibili che fanno tremolare la stanza. Con il tepore che si fa accogliente, che si fa rotondità da accarezzare, con quel nostro triplo darci a noi tre.
Alice Ginevra spiega un po' di cose al papà

Nella stagione più intima ed interiore di tutte. Nella stagione che è intima come il dentro delle cose. Tra una fetta di crostata appena sfornata, le dita che leccano la marmellata, il tavolo ancora in disordine ed il divano con sei gambe penzolanti e tre menti fervidamente pensanti. Tra un plaid che ognuno egoisticamente tira un po' più a sè, la pubblicità sparata dalla tv, che piace ad Alice Ginevra, così che è vietato cambiare canale, pena una reprimenda infiocchettata da lacrime e strilli. Tra un tappeto disseminato di giocattoli, di flauti, tamburi, cellulari trillanti, versi digitali degli animali della fattoria, libri e giornaletti, ultimo quello delle Winx stravissuto, strasfogliato, straricoperto di adesivi; tra baci generosi appiccicati a fior di labbra dalla Pupattola e richieste a non finire. “Avuoi” fa lei per dire voglio e certe sere lei vuole a non finire.






**********************************





STELLE DI PANDORO CON CREMA D'ARANCIA AL MASCARPONE

Ingredienti:

2 fette di Pandoro tagliate orizzontalmente
1 arancia tagliata a fette (da caramellare)
4 cucchiai colmi di zucchero di canna
qualche cucchiaio d'acqua



Per la Crema:

3 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
150 ml di succo di arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
30 gr di farina antigrumi della Molino Chiavazza
1 bicchierino di Grand Marnier
125 gr di mascarpone
50 gr di latte fresco intero

Per prima cosa prepariamo la crema.
Montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la farina, la scorza grattugiata dell'arancia e il succo delle arance spremute.
Cuociamo a fiamma bassa fino a che la crema risulta addensata. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il Grand Marnier, mescoliamo e lasciamo raffreddare completamente la crema.
Nel frattempo con le fruste elettriche montiamo il mascarpone con il latte, fino a farne raddoppiare il volume. Andiamo ad aggiungere questo composto alla crema all'arancia e amalgamiamo il tutto.
Lasciamo raffreddare la nostra crema al mascarpone in frigorifero almeno un paio d'ore prima di farcire il pandoro.
Tagliamo a fettine un'arancia con la buccia e le poniamo in una padella insieme allo zucchero di canna, facciamo scaldare fino a che lo zucchero si scioglie. Uniamo poi qualche cucchiaio d'acqua tiepida, lasciamo addensare quanto basta, il nostro sciroppo.
Tagliamo in orizzontale due belle fette di pandoro. Le adagiamo su di un piatto e le farciamo generosamente con la crema, irrorandole con parte dello sciroppo ottenuto caramellando le fettine di arancia. Sistemiamo il nostro dessert in frigorifero e lo serviamo fresco. Semplicemente delizioso!



 


 **************************

Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione al Contest indetto da Dida, dal titolo "Brindiamo...Dolcemente" insieme a Laura de L'Antro dell'Alchimista. E' un piacere immenso fare parte di questo progetto, sostanzialmente per due motivi, anzitutto per l'affetto che ci lega a Dida, affetto che esce dal virtuale per proseguire anche nella vita reale. Il secondo motivo è legato alla scelta dello sponsor ovvero la Cantina del Vesuvio, che abbiamo visitato personalmente un paio di mesi fa, rimanendo pienamente conquistati dai loro vini di eccelsa qualità e questo è di per sè significativo, considerando che soprattutto io, Sabrina, sono molto esigente in fatto di vino. Altra cosa da citare è senza dubbio l'amore e la passione con cui Maurizio Russo coccola i suoi prodotti, dalla vigna fino alla bottiglia. Potremmo citare la Lacryma Christi, l'Aglianico, la Falanghina Mariè di loro produzione o il Capafresca Spumante extra dry, siamo a dei livelli di qualità altissimi.
Allora non possiamo che invitare tutti coloro che ci seguono a partecipare al Contest "Brindiamo.... Dolcemente", una vera sfida perché ci vuole coraggio per uscire dagli schemi.
I fortunati vincitori troveranno queste bottiglie sotto all'albero di Natale. Il Contest è già partito, non vi resta che sfornare i vostri dolci.



Ma ora veniamo al contest!
Regolamento copiato direttamente dal blog di Dida:
Il contest "Brindiamo...Dolcemente!" parte oggi 22 novembre 2012 e termina il 20 dicembre 2012 (per avere la possibilità di decretare i vincitori e inviare i regali prima di Natale!). Ai partecipanti è richiesto di elaborare un dolce che abbia tra gli ingredienti principali ... il VINO! Potranno partecipare blogger e non-blogger, questi ultimi potranno inviare le ricette, corredate da una foto del piatto, all'indirizzo didola70@gmail.com, nè darò poi notizia e spazio qui sul mio blog. I blogger lasceranno il link della loro ricetta nei commenti di questo post.
Si potrà partecipare con ricette già pubblicate ma con un nuovo post nel quale sia presente il banner del contest con link a questo blog, agli altri blog organizzatori e allo sponsor Cantina del Vesuvio.

Tra tutte le ricette pervenute ne saranno scelte due che riceveranno un premio-regalo per: -LA RICETTA PIU' GUSTOSA -LA MIGLIOR PRESENTAZIONE.
Attenzione, ripeto e focalizzo l'attenzione sulla PRESENTAZIONE, non la miglior foto, ma il miglior modo in cui presenterete il vostro dolce! I regali saranno uguali per entrambi i premiati e, ovviamente, consisteranno in una variegata fornitura di bottiglie provenienti dalla Cantina del Vesuvio (i dettagli saranno definiti domani in giornata, prevediamo, infatti, anche uno sconto sull'acquisto dei vini e altri prodotti della Cantina per tutti i partecipanti).
E non è ancora finita qui, i vincitori delle due categorie avranno la possibilità di ritirare il regalo direttamente in azienda, godendo di tutto ciò che più su vi abbiamo descritto solo a parole! Resta ovvio che, talora ciò non fosse possibile, il regalo verrà spedito senza alcun problema!
Giudici insindacabili del contest sono, oltre, ovviamente a Dida:
Sabrina, Luca e Alice Ginevra
Laura dell'Antro dell'Alchimista

28 commenti:

  1. wow! un post poesia!
    una ricetta deliziosa!
    che si può volere di +?
    baci alla famiglia!

    RispondiElimina
  2. Caspita... che bel post!!! Mi avete fatto un pò sognare.. come ben sapete vivo in una grande città.. e mi perdo tantissimo di ciò che la natura ci offre stagione per stagione.. con i suoi colori.. con i suoi odori... .-D La piccoletta cresce.. e si fa sempre più bella.. i miei complimenti!!!!! Un abbraccio.. e con quel tepore di camino... io gusto una fetta del vostro dolce.. che pur essendo una bella botta di vita.. in questo momento mi tenta!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Buonissima la ricetta, me la segno per le feste,grazie, stupende sono Sabrina e Ginevra, troppo bella la foto di Luca cosi' alto e Ginevra cosi' piccina, mi piace il confronto del cielo che ha il colore dello straccio da lavare i pavimenti, e' proprio cosi'.... le foto di Ginevra sono tutte stupende e quella di lei che fa il cruciverba,troppo forte, avevo fatto a Kiara una foto cosi', piccina che leggeva il quotidiano, siete unici, nel raccontare, nel raccontarvi, nelle foto e nelle ricette, un bacione con tanto affetto da chi vi legge sempre, un mese e siamo a Natale :-)!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è deliziosa nella scatola! E vi somiglia sempre di più. Se non ricordo male nella caduta dell'albero dell'Epifania c'era stata coinvolta anche una certa stellina ambulante?
    Il dolce è ultragoloso, per me poi che adoro il pandoro e le creme, magari lo farei con un po' meno zucchero perché il pandoro è già dolce di suo, però è un'idea squisita.

    RispondiElimina
  5. Nella foto di queste giornate di novembre aggiungiamo anche la prima influenza che è passata a salutare cancellando i giorni di sole e costringendomi sotto il piumone in questi grigi giorni di nebbia.Un caro saluto a voi e alle vostre sempre nuove idee ( ma non son molto brava neeeeell'inventare questo tipo di ricette...) un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciaooooooooooooooo
    stupende queste stelle che fanno sentire il Natale sempre più vicino.
    non partecipo al contest per mancanza di di qualità gastronomiche, ma apprezzo la bellissima Alice Ginevra in tutte le sue foto. bellissima quella in cui fa il cruciverba a modo suo ^____^ ma è bellissimo anche il modo in cui la vesti, la pettini. è dolcissima!!!

    BUON INIZIO SETTIMANA ^_____^

    p-s. è vero è solo il lunedì mattina ad essere pesantissimo

    RispondiElimina
  7. Questo è il periodo che adoro e mi sto accorgendo che sto correndo come una trottola per poter arrivare al 8 dicembre a non aver più nulla da fare se non dedicarmi ai miei affetti.
    La pupattola divventa ogni giorno sempre più bella.
    La ricetta pornerò a prelevarla xchè mi intriga molto.
    Un abbraccione caloroso a tutti voi
    Robi

    RispondiElimina
  8. Mi stupisco sempre di quanto la vostra bella bambina sembri molto più grande della sua età effettiva!
    Mi sono sentita coccolata nell'atmosfera desctitta, quasi avvolta dalle tue parole, abbracciata nella vostra famiglia.
    Il dolce finale è la cicliegia sulla torta, che bontà!
    Un abbraccio a tutti e tre e buona settimana!
    Sara

    RispondiElimina
  9. Molto bello questo post e una ricetta deliziosa.
    Vi auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  10. Alice Ginevra si fa sempre più bella e più grande.
    Che tenerezza vederla disegnare, si è pure colorata il viso!
    E' molto precoce, dimostra più della sua reale età.
    Le sue foto mi affascinano.

    Fatele tante coccole da parte mia

    A voi un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. siete bellissime voi femmine ma anche il paparino non scherza :*
    love
    Cla

    RispondiElimina
  12. Ma quanto è bella Alice Ginevra e poi ha un viso così paciocco e simpatico ...splendida veramente...anche la ricetta della crema x il pandoro mi piace molto la copiò subito e per le feste la provo, a presto bella famiglia :-)))

    RispondiElimina
  13. Splendido post ragazzi, l'ho letto tutto di un fiato; quanto sono belle le foto della pupattola, e come cresce!!!!! Voi siete sempre magnifici, il vostro amore e serenità è così palpabile a leggere le vostre righe.... Complimenti! Grazie della segnalazione di questo contest che non conoscevo... vado a vedere! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno carissimi , bellissima la crema ,non ho mai farcito così il pandoro quest'anno prendo nota!!
    un bacione alla piccola
    un abbraccio affettioso Anna

    RispondiElimina
  15. Ma che splendida signorinella, tutta sorridente :) Alice Ginevra è sempre più bella e simpatica, troppo forte tutta presa dalle parole crociate o intenta a disegnare con gli sbuffi di matita sulle guanciotte :) Davvero bello questo post, tra immagini e parole riuscite sempre a suscitare emozioni.
    E pure una certa acquolina. Quella stella di pandoro è golosissima e proprio perfetta per la tavola delle feste. Anche se la festa gliela farei io volentieri ;:D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Belle entrambe..anche Luca dai:-) Un saluto.

    RispondiElimina
  17. ottima idea stragolosa per le prossime festività, un abbraccio alla bimba, SILVIA

    RispondiElimina
  18. Certo chela pupattola richiede una botta d'energia è una trottola a quanto pare e anche molto molto attiva, la foto dove scrive seduta al banchetto è da incorniciare!!!! Questo pandoro mi sa che me lo faccio una di queste sere, per me per una dolce coccola.... Un baciotto a tutta la family

    RispondiElimina
  19. mi sono persa i primi passi???!!!! comoda la pupattola che vuole risparmiare fiato :D va beh, la crema all'arancia l'adoro! non ho mai farcito i panettoni, così mi piace! grazie per l'invito, dovrei farcela :)

    RispondiElimina
  20. http://ledolcezzedilalla.blogspot.it/2012/11/tatin-alle-pere-con-il-vino-rosso.html
    ecco il link cari amici, ho fatto questa torta stasera, e' deliziosa, vi auguro una buona notte e mando un bacio alla vostra meravigliosa bambina, grazie dell'invito, mi sono tanto divertita stasera!!!! Se c'e' qualcosa che non va fatemelo sapere, bacioni!!!

    RispondiElimina
  21. Che spettacolo che è la vostra bimba, dolcissima come questa golosissima ricetta!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. si novembre è fatto così rotola veloce verso il tempo dell'attesa....verso tante cose da fare e il freddo che ci fa stare più vicini, più stretti :) un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Una delizia ...profumata!!I vostri racconti sono sempre meravigliosiii. Una bacio alla piccola Alice Ginevra

    RispondiElimina
  24. Passo a salutarti per ringraziarti ancora e sempre per il bellissimo viaggio che abbiamo fatto assieme e per ricordarti che non sarebbe stato lo stesso senza di te! Un riassunto di tutto il viaggio si trova qui: http://muvara.blogspot.com.es/2012/12/tutti-i-numeri-dellabbecedario.html...

    A presto!
    Aiu'

    RispondiElimina
  25. è un po' che mancavo... trovo Alice Ginevra più grande e sempre più bella!
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  26. spero di non sbagliare! ecco il link dei miei dolci al vino: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/muffin-con-mandorle-nocciole-e-canditi/

    RispondiElimina
  27. Qua sembra tutto magico.
    Il significato dei sogni.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...